Associazione triestina

Amici del PRESEPIO • a.p.s.

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Nel lontano 1987 uno sparuto gruppo di "Amici del Presepio" di Trieste, decisero di aderire all'Associazione Italiana Amici del Presepio e il 24 ottobre di quell'anno, con la sottoscrizione dell'atto costitutivo, è nata la Sezione di Trieste con l'intento di aggregare gli appassionati e cultori del Presepio triestini.

L'attività inizia con l'organizzazione di un concorso provinciale "Natale con il Presepio" che riscuote subito un grande successo. Ma non solo, l'attività prosegue anche con l'annuale "Mostra del Presepio" nelle sale di Palazzo Vivante, le due edizioni della Mostra "Arte - Presepio" alla Stazione Marittima e con la collaborazione all'iniziativa "Presepio Vivo" in piazzale Rosmini promossa dalla Parrocchia Madonna del Mare.

Nel 1991, dopo l'organizzazione del "Convegno Nazionale" degli Amici del Presepio, la Sede della Sezione si stabilisce definitivamente in Salita Montanelli 1 (Palazzo Vivante) e qui, nelle sale messe a disposizione dall'Opera Figli del Popolo, continua l'attività espositiva annuale. Ha Inizio anche un "Corso di tecnica costruttiva del Presepio" che prosegue ancora tutti gli anni.

Nel 2000 la Sezione è costretta a lasciare la sede e quindi anche l'attività nelle sale di Palazzo Vivante.

L'anno successivo 2001 la sede della Sezione si trasferisce definitivamente in via dei Giardini 16 negli spazi dell'ex scuola elementare D. Chiesa messi a disposizione dal Comune di Trieste.

Dopo i necessari lavori di sistemazione dei locali, la nuova Sede viene aperta a tutti i soci il 31 ottobre 2001 con la benedizione dell’Assistente Ecclesiastico padre Gabriele Polita.

Nasce così una nuova realtà, unica del genere in Regione, che diventa un Centro Presepistico di riferimento per tutti gli appassionati cultori del Presepio con un attrezzato laboratorio per il restauro e la costruzione di presepi ed una ben fornita

biblioteca a tema presepistico.

Qui, Il 15 ottobre 2003, viene inaugurato il Museo del Presepio istituito poi ufficialmente con atto notarile il 2 agosto 2007.

Nel 2011, su decisione dell'Assemblea dei soci, l'Associazione diventa autonoma indipendente con iscrizione nel registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale assumendo la denominazione di "Associazione Triestina Amici del Presepio - APS"

Nella nuova sede prosegue l'attività anche con la costruzione di nuovi presepi per l'incremento del Museo e per l'esposizione in altre sedi. E non manca l’attività associativa con incontri, anche conviviali, nel giardino dell’Associazione.

In occasione del trentennale dell'Associazione il Sindaco, nel corso di una breve cerimonia nel salotto azzurro del Municipio, ha conferito all'Associazione la medaglia bronzea del Comune quale riconoscimento dell'attività svolta in tanti anni nell'ambito cittadino. E cinque anni dopo un altro riconoscimento con il proposito annunciato dal Sindaco di ristrutturare l'intero edificio quale sede dell’Associazione Triestina Amici del Presepio e annesso Museo del Presepio.

clicca sull’immagine per ingrandirla

clicca di nuovo per ritornare alla pagina

Riconoscimento del Comune di Trieste

Clicca per scaricare:                •   il nostro Statuto